Psicomotricità...sull'asino

La psicomotricità funzionale è una metodologia che facilita l'integrazione fra il soggetto e l'ambiente esterno offrendo al bambino la possibilità di un apprendimento personale, valorizzando quindi le proprie risorse funzionali. La stimolazione delle funzioni psicomotorie è utile per gestire e modulare la propria motricità, favorire una migliore conoscenza e accettazione di sé contribuendo a una maggiore autonomia e consapevolezza della propria condotta. L'attività psicomotoria consente di mettere in moto contemporaneamente corpo, emozioni e pensieri in maniera fluida. Il bambino è posto nella condizione di sviluppare una consapevolezza del proprio corpo in relazione all'altro e all'uso degli oggetti. L'obiettivo è di permettergli di esplorare, sperimentare e approfondire la propria relazione col mondo che lo circonda nella direzione di uno sviluppo psicofisico armonioso. Per fare questo esistono esercizi appositi che comprendono la percezione globale del corpo, della sua unità, della sua posizione nello spazio, ma anche del movimento dei singoli arti in relazione di ciò che lo circonda.

Il progetto è rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni con la finalità di far conoscere la globalità del proprio corpo e delle sue possibilità motorie, comunicative ed espressive, migliorare il controllo e lo sviluppo dei propri schemi di postura e di movimento, migliorare la percezione delle informazioni spaziali in relazioni a sé e all'ambiente, migliorare la percezione delle informazioni temporali e l'organizzazione spazio-temporale, migliorare l'espressione attraverso il linguaggio corporeo, incrementare la comunicazione non verbale, lasciar espimere liberamente gli stati d'animo e le emozioni.La psicomotricità funzionale è una metodologia che facilita l'integrazione fra il soggetto e l'ambiente esterno offrendo al bambino la possibilità di un apprendimento personale, valorizzando quindi le proprie risorse funzionali. La stimolazione delle funzioni psicomotorie è utile per gestire e modulare la propria motricità, favorire una migliore conoscenza e accettazione di sé contribuendo a una maggiore autonomia e consapevolezza della propria condotta. L'attività psicomotoria consente di mettere in moto contemporaneamente corpo, emozioni e pensieri in maniera fluida. Il bambino è posto nella condizione di sviluppare una consapevolezza del proprio corpo in relazione all'altro e all'uso degli oggetti. L'obiettivo è di permettergli di esplorare, sperimentare e approfondire la propria relazione col mondo che lo circonda nella direzione di uno sviluppo psicofisico armonioso. Per fare questo esistono esercizi appositi che comprendono la percezione globale del corpo, della sua unità, della sua posizione nello spazio, ma anche del movimento dei singoli arti in relazione di ciò che lo circonda.

Il progetto è rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni con la finalità di far conoscere la globalità del proprio corpo e delle sue possibilità motorie, comunicative ed espressive, migliorare il controllo e lo sviluppo dei propri schemi di postura e di movimento, migliorare la percezione delle informazioni spaziali in relazioni a sé e all'ambiente, migliorare la percezione delle informazioni temporali e l'organizzazione spazio-temporale, migliorare l'espressione attraverso il linguaggio corporeo, incrementare la comunicazione non verbale, lasciar esprimere liberamente gli stati d'animo e le emozioni.