Interventi Assistiti con cani

Nel corso di un millennario processo di domesticazione i cani sono stati selezionati per una serie di capacità sociocognitive che permettono loro di comunicare ed interagire con l'uomo in modo così efficace.

Noi lavoriamo con meticci scelti in base al loro temperamento ed alle loro capacità. I nostri cani vengono preparati fin da cuccioli a svolgere le attività di co-terapeuti. Sono animali con un carattere equilibrato capaci di inserirsi in diverse attività relazionali.

Nelle Attività Assistite con l'ausilio dei cani, gli obiettivi degli interventi possono essere di vario tipo:

- Fisici dove viene proposto il miglioramento delle capacità motorie.

- Di salute mentale che favoriscono l'incremento delle interazioni verbali, delle capacità attentive, delle abilità ricreative e dell'autostima, il potenziamento delle capacità mnemoniche a breve ed a lungo termine, la riduzione dell'ansia e della solitudine.

- Educativi e motivazionali stimolano l'ampliamento del vocabolario e lo sviluppo delle attività di cooperazione.

 ESCAPE='HTML'

I meccanismi d'azione fondamentali si basano sul rapporto affettivo ed emozionale uomo-animale che apporta benefici emotivi e psicologici ma anche fisici come l'abbassamento della pressione sanguigna ed il rallentamento del battito cardiaco. La comunicazione uomo-animale è una forma di linguaggio molto semplice, cadenzato con ripetizioni frequenti e tono un pò enfatizzato simile a quello utilizzato dalle madri con i propri figli che produce un effetto rassicurante. L'incapacità del cane di valutare, correggere e contraddire le affermazioni delle persone favorisce una comunicaizone più spontanea e meno vincolata al timore di essere giudicati. lavoarndo con il cane si stimola mentalemtne la comunicazione dell'altro attraverso la rievocazione di ricordi, giocando, intrattenendo, riducendo in questo modo l'alienazione e l'isolamento. Questa attività stimola il contatto corporeo attraverso la stimolazione tattile. Diventa un elemento ludico, giocoso e divertente che rafforza i legami, stimola i contatti fisici e le risate, in modo che i pazienti possano liberare le loro energie e ricavare sensazioni di benessere e calma.

 ESCAPE='HTML'