Incontri in asineggio

Gli incontri in asineggio sono rivolti a tutti coloro che desiderano conoscere gli asini, splendidi animali, attraverso le coccole, il grooming (governare e strigliare gli asini), la loro conduzione e alcuni cenni di cavalcatura.

L'attività viene svolta tutti i giorni della settimana, sotto il controllo degli operatori del centro che garantiranno la sicurezza sia per i clienti che per gli asini.

Passeggiate a passo d'asino

Durante tutto l'anno è possibile realizzare  diverse camminate giornaliere, attività più semplice rispetto al trekking.

Si può scegliere la formula di mezza giornata, di una giornata intera oppure di poche ore.

Queste sono passaggiate ideali per famigliarizzare con gli asinelli e stare a contattto con la natura.

Tutti i percorsi si svolgono su facili sentieri e strade sterrate che non presentano difficoltà tecniche, vengono svolte sia durante la settimana che nel fine settimana.

Richiesta prenotazione telefonica almeno una settimana prima della data dell'uscita desiderata.
 

Trekking a passo d'asino (Trekking someggiato)


Un tempo l'uomo svolgeva il suo lavoro in compagnia dell'asino. Questo animale era compagno di viaggio, di lavoro e di vita. Oggi spostarsi con un asino è meno usuale, la società è cambiata e sono cambiati i rapporti uomo -ambiente.

In seguito ad una quotidianità veloce, un modo di vivere piuttosto intenso con ritmi frenetici, sempre più persone vogliono ritrovare serenità e pace nel loro tempo libero.

La calma è l'elemento indispensabile per creare momenti di attività all'aria aperta e l'asino è un perfetto animale da compagnia.

Si tratta di un vero e proprio trekking rivolto a singoli, a gruppi e famiglie.

Il cammino cadenziato dal ritmo lento dettato dagli asini riporta alla mente la dimensione spazio temporale presente nelle civiltà ancestrali riportando l'uomo al contatto con la natura ritrovando la calma di movimenti lenti e pensieri, riscoprendo il rapporto uomo-animale.

Si può scegliere un trekking da mezza giornata o da un giorno intero.

Gli asini accompagnano i partecipanti con basti sui quali verranno caricati i viveri, all'occorrenza possono accompagnare il trekking asini preparati con selle per i bambini o disabili.

Gli asini sono sempre accompagnati da un conduttore il quale si occupa del benessere degli animali e della relazione tra gli asini e i partecipanti al trekking.

Tutte le proposte sono rivolte a gruppi di persone ed a singoli, i prezzi variano a seconda dei giorni di cammino, degli asini da impiegare e dal tipo di accoglienza (vitto ed alloggio) desiderato, per le famiglie ci sono degli sconti sulle tariffe applicate.

E' possibile usufruire della disponibilità degli operatori per progettare trekking individuali sulla base delle proprie esigenze ed aspettative.

L'asino umile e sincero, rispetta paziente i tempi, le pause e l'inizio del cammino.

Camminare con l'asino è un'esperienza che porta i viaggiatori a riscoprire emozioni spontanee, nuove e sincere.

L'asino è un animale dalla pazienza infinita, affettuoso, instancabile e soprattutto prudente quindi estremamente sicuro.

Le passeggiate e le escursioni con gli asini sono aperte tutto l'anno.

Si organizzano escursioni a richiesta per singoli o gruppi anche con pernottamenti in albergo.

Munirsi di abbigliamento comodo.