Aiuto compiti estivi 2024

Fare i compiti risulta noioso e faticoso ai più, soprattutto se la richiesta viene fatta in estate quando la mente vola libera per spiagge e giochi con gli amici. 

I compiti però hanno la loro importanza:

- promuovono il consolidamento di quanto affrontato e studiato durante l’anno scolastico attraverso l’esercitazione;
- favoriscono la rielaborazione personale attraverso le proprie riflessioni e analisi prendendosi tutto il tempo necessario per l’associazione e la memorizzazione;
-  il tempo dedicato ai compiti ricorda ai bambini/ragazzi che siamo in estate e possiamo viverla senza le pressioni scolastiche però è bene tenerci allenati per una ripresa con più sprint.

Dopo un intero anno di fatica sui libri l’estate, va vissuta con serenità e spensieratezza!


Presso l'asineggio L'Amico Asino verrà organizzato un campus per fornire un'aiuto nei compiti estivi.


I bambini e i ragazzi saranno aiutati nell’acquisizione di autonomia, nell’organizzazione dei compiti e nel loro svolgimento, saranno garantite le giuste pause e dei momenti ludici-ricreativi per allentare la tensione al cambio di materia.

 

Il gruppo di studio di aiuto compiti estivi è rivolto a tutti i bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria anche con certificazione DSA  (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia) e/o BES (bambini con bisogni educativi speciali) possono partecipare ai gruppi di studio.


Il modello utilizzato sarà il cooperative learning in questo modo i bambini inseriti in piccoli gruppi di lavoro (min 5 max 8) apprendono e si sostengono reciprocamente.

 

I Docenti sono degli psicologi con formazione specifica e Master in DSA ed educatori esperti nell’affiancamento nei compiti.


Si consiglia un colloquio preliminare prima di cominciare il campus tra il docente e i genitori.

Per iscriversi inviare una mail a [email protected] specificando nome e cognome del bambino e classe frequentata.